1. Obiettivo programma
    Riorganizzare l’attività dei Volontari Samur, estendendola, oltre  all’accettazione dei pazienti, anche all’interno del Reparto e ripristinare il sevizio presso gli Ambulatori al piano interrato.
  2. Situazione odierna
    In questo momento l’intervento dei Volontari si svolge solo presso l’accettazione dei pazienti da ricoverare. In pratica non si fa nient’altro che accompagnare i pazienti dall’ufficio accettazione al letto nel reparto.  Considerato che il lavoro del volontariato ha lo scopo di offrire un supporto, portando un aiuto concreto alle persone e/o alle strutture che operano, e anche di essere gratificante per  chi svolge tale aiuto . Ritengo che quello che viene svolto adesso è veramente molto poco e molto riduttivo, confrontandolo con quello che era la Samur nel passato.
  3. Nuova operatività
    • Sarà necessaria una persona presso il 1° piano all’Accettazione e quando terminato tale operazione entrerà  in reparto per offrire aiuto ai pazienti.
    • Una 2° persona presso gli Ambulatori al piano interrato.
    • Questo comporterà l’impegno da parte dei Volontari di essere sempre presenti ogni mattina in 2 persone, ed essere disponibili ad eventuali sostituzioni in caso di impedimenti di qualcuno a coprire il turno;
    • Sara stilato l’elenco delle persone presenti durante la settimana, tale elenco dovrà  essere firmato all’inizio del proprio turno, in modo che l’operatività dei Volontari sia tracciabile. La preparazione dell’elenco operativo sarà predisposto ogni martedì  per la settimana successiva da Salvatore, che avrà l’impegno di ricevere le disponibilità dei singoli Volontari per la settimana successiva.
    • Si raccomanda di utilizzare il gruppo telefonico denominato “ Gruppo operativo Samur” solo per questioni operative, mentre per questioni più leggere e/o frivole si può utilizzare il gruppo telefonico denominato “Amici Samur”.
  4. Coordinamento con le strutture
    La nuova operatività dei Volontari dovrà essere condivisa con le figure responsabili dei singoli reparti e ambulatori in modo da concordare gli orari e le modalità operative.