SAMUR (Studi Avanzati Malattie Urologiche) è un’organizzazione scientifica senza fine di lucro il cui obiettivo è quello di promuovere e potenziare la ricerca scientifica in ambito urologico attraverso l’attivazione di borse di studio, il finanziamento di programmi di ricerca, l’acquisizione di attrezzature medico scientifiche, la didattica ed il sostegno ai malati.
Costituitasi nel 1997 a seguito di una donazione testamentaria da parte di un paziente curato presso la Clinica Urologica di Bologna, Samur ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica dalla Regione Emilia Romagna alla fine del 1999.

SAMUR è convenzionata con l’Azienda Ospedaliera S. Orsola-Malpighi e con l’Università degli Studi di Bologna.

Le aree di interesse sono quelle della ricerca clinica e di base in campo oncologico, andrologico e relative alla qualitàà di vita; di notevole rilievo è anche l’attivitàà di informazione e sensibilizzazione della popolazione.

La SAMUR è annoverata tra le associazioni a cui si può destinare il 5‰ della dichiarazione dei redditi.

SAMUR SI PREFIGGE DI:

› Affiancare e sostenere le attività di ricerca della Clinica Urologica a direzione Universitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.
› Promuovere e potenziare la ricerca scientifica in urologia attraverso l’acquisto di attrezzature medico-scientifiche, il finanziamento di programmi di ricerca, l’attivazione di borse di studio per medici e biologi, etc..
› Offrire un servizio di sostegno e di accoglienza per i degenti della Clinica Urologica a direzione Universitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna attraverso i suoi Volontari.
› Promuovere ed attivare percorsi diagnostici e programmi di prevenzione soprattutto verso patologie di natura oncologica.

Se anche Tu desideri contribuire a sostenere la lotta contro le patologie urologiche, donaci un po’ del tuo tempo libero diventando VOLONTARIO SAMUR.

Rivestire questo ruolo significa svolgere attività a favore:
› dei pazienti ricoverati all’interno dei reparti di urologia del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna e di assistenza ai loro familiari
› dei pazienti che hanno la necessità di rivolgersi ad un servizio di urologia o devono accedere agli ambulatori di urologia del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna
› della popolazione contribuendo alla realizzazione delle Campagne di sensibilizzazione e informazione sulle patologie urologiche
›del reperimento fondi attraverso il proprio contributo nell’organizzazione degli eventi sociali e di beneficenza progettati dall’associazione

Se desideri diventare VOLONTARIO SAMUR puoi richiedere un colloquio conoscitivo presso la n/s sede situata in v. P. Palagi 9 a Bologna.
Verrai ricontattato dalla segreteria SAMUR per fissare un appuntamento.